Metti un saluto A te che leggi questo blog, di passaggio o con quotidianità, a te che piace o anche no, scrivi "un qualcosa" nei commenti, per esempio: il tuo nome o nickname, dove vivi, l'età, una frase, un saluto o quello che preferisci... Esprimiti con un "messaggio"... Un modo come un altro per interagire, per mandare un segnale, per dire "io ci sono"... Il ringraziamento è anticipato

Pagine

lunedì 4 aprile 2011

Ricette 21



Sciogliere Il Catarro
Il catarro da molto fastidio in inverno e colpisce molti noi e anche i bambini.
Si può provare a chiedere aiuto alla natura con un decotto di carote da fare in casa di cui vi elargisco la ricetta. Prima dei medicinali si può sempre provare per vedere se anche con voi funziona.
Occorrente, 100 gr di carote, 1 litro di acqua, Una pentola, Un colino
Prima cosa preparare l'occorrente: 100 grammi di carote e un litro di acqua.
 Una pentola e un colino tutto qui. Con questi pochi ingredienti e oggetti si può preparare un buon decotto naturale fatto in casa e salutare.
Portare ad ebollizione un litro di acqua del rubinetto e nel frattempo sminuzzare le carote.
Appena l'acqua bolle gettare le carote tagliate a minuziosi pezzetti e mettere il coperchio alla pentola lasciando solo un piccolo sfiato per velocizzare la cottura.
Lasciare il decotto a bollire a fuoco lento e per una ventina di minuti e non oltre.
Al termine filtrare il tutto con l'aiuto del colino.
Lasciare raffreddare il decotto fin quando sarà diventato tiepido e solo allora si potrà bere portando pazienza per il sapore si sa no è buonissimo ma nemmeno sgradevole.
Se vi sembra troppo pesante la prossima volta che procederete nella preparazione aggiungete acqua durante la bollitura e vedrete che risulterà più leggero.

I Dolori Mestruali
Ogni donna vive i giorni del ciclo mestruale in modo diverso.
Esiste una categoria di donne che riesce tranquillamente a superare i giorni del ciclo in maniera serena, un'altra categoria invece, subisce sbalzi emotivi e risulta avere poca tolleranza ai dolori mestruali.
Occorrente, Borsa dell'acqua calda, The caldo
Questa guida è rivolta soprattutto a quelle donne che non possono fare a meno di alleviare i cosiddetti "crampi mestruali" ricorrendo a pillole e medicine specifiche.
E' giusto che nel caso di poca sopportazione venga somministrata una piccola dose di antidolorifico.
Nel caso in cui decideste di somministrare la Sinflex 500 o la Brufen 400, tagliatela a metà e prendetene solo mezza.
Essendo molto forti, anche solo la metà vi potrà essere di aiuto.
Per ovviare ai medicinali, possiamo affrontare i dolori mestruali in altri modi, naturali e meno impegnativi".
Quando sentite i dolori molto forti, le nostre nonne ci insegnano a mettere qualcosa di caldo sulla pancia.
Ebbene, questo è un metodo che funziona davvero.
Per fare un esempio, preparate una borsa di acqua calda e lasciatela per tutto il tempo in cui avvertite il dolore sulla pancia poco sopra l'inguine.
Sentirete un effetto di rilassamento.
In ogni caso, in inverno è importante coprire la pancia, soprattutto nei giorni del ciclo (mi riferisco in particolare a quelle adolescenti che ultimamante usano degli indumenti un po' troppo "minuti" e che non aiutano assolutamente a tenere la pancia molto coperta).
Il primo giorno di ciclo, provate a bere una bella tazza di the molto caldo.
 Vi aiuterà a sciogliere un po' l'irrigidimento dei muscoli che provoca gli indesiderati crampi.


Il Mal Di Testa
 In questa guida ti spiego come alleviare in modo naturale alcuni tipi di emicranie, la prima è quella ostinata e molto fastidiosa, la seconda è quella dovuta alla cattiva digestione e la terza è quella del dopo festa quando si è alzato un po' il gomito.
Occorrente
Emicrania ostinata 5 g di timo 5 g di tiglio e 5 g di verbena (erboristeria)
Emicrania da digestione 15g di trifoglio fibrino e 15g di radici di angelica (erboristeria)
Emicrania da dopo sbornia pepolino pianta secca 10-20g (erboristeria)
Senti pure il tuo medico, segui scrupolosamente le sue prescrizioni...e intanto prova questa tisana dopo pranzo (con me e altre amiche funziona).
 Si tratta di 5 g di salvia, 5 g di timo, 5 g di tiglio e 5g diverbena, da versare in una tazza di acqua bollente e lasciare ininfusione per 5 minuti circa.
Se invece avessi scoperto che la tua emicrania trova la sua causa nella digestione, allora tutto diventa più semplice, ho per te un infuso miracoloso: 15g di trifoglio fibrino e 15g di radici di angelica messi in infusione in un litro di acqua bollente per circa un'ora. Prendine una tazza al termine di ogni pasto principale, oppure puoi provare con: 50g di fiori di lavanda da lasciare in infusione in un litro di acqua bollente per 10 minuti.
Bevine da 3 a 4 tazze al giorno preferibilmente lontano dai pasti.
Se ti capita di alzare un po' il gomito durante una festa ed il giorno dopo ti prende quell'insopportabile peso alla testa,amico mio non disperare!
Ho trovato per te un'infusione di pepolino che ti sarà di aiuto per smaltire la sbronza.
Da 10 a 20g di pianta secca di pepolino per ogni litro di acqua bollente, addolcito con miele, dose giornaliera da 2 a 3 tazze.
I sofferenti scettici, tuttavia, potranno sempre ricorrere al salutare limone: massaggia con uno di questi, tagliato a metà, le tue parti dolenti.

Contro l’Influenza
Ingredienti Vino, Farina dolce di castagne e un pezzetto di cannella.
Mettete a bollire 1/5 litro di vino buono ela cannella, qando bolle versate la farina a velo
e mescolate abbondantemente per evitare grumi.
L’impasto deve risultare densoe liscio.
Gustatene un bel piatto bello caldo poco prima di andare a letto.
La mattina seguente l’inflenza è sparita.

Nessun commento:

Posta un commento